Parodontologia

La parodontologia si occupa della diagnosi e della terapia di malattie che interessano il parodonto, costituito da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. La parodontite, chiamata in fase avanzata anche piorrea, è una tra le malattie più diffuse nella popolazione. Coinvolge i tessuti di sostegno del dente e li porta ad un progressivo indebolimento fino, a volte, alla distruzione irreversibile. Possono esserci delle correlazioni con la salute generale di tipo cardiovascolare ed altre. L’intervento precoce allo stadio iniziale della malattia permette di arrivare ad una completa guarigione.

La causa principale della parodontite è la placca batterica, caratterizzata da particolari specie di batteri in grado di crescere e proliferare soprattutto nelle tasche parodontali.
Le abitudini scorrette, come una cattiva igiene orale e il fumo, i disordini del comportamento alimentare, il diabete mellito o le malattie immunitarie non aiutano a livello del parodonto.
In assenza di una corretta igiene orale possono manifestarsi varie tipologie di problemi, tra cui l’alitosi, un disturbo caratterizzato dall’emissione di un odore sgradevole attraverso l’atto respiratorio o la fonazione.
Per ottenere una buona salute della bocca è importante, quindi, seguire una corretta igiene orale, sia a livello domiciliare che professionale.
È bene eseguire un corretto spazzolamento solo in senso gengivo-dentale delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale. Utile è anche il filo interdentale in grado di detergere gli spazi tra un dente e l’altro e rimuovere la placca batterica. Nelle riabilitazioni con protesi od impianti spesso sono necessari degli ausili dedicati come gli scovolini od altro. Infine, la pulizia della superficie linguale è fondamentale per eliminare residui alimentari e batteri.
Per un’igiene orale professionale, invece, è necessario rivolgersi al dentista. Lo Studio Medico Dentistico Sedran si occupa di: trattamenti di igiene e profilassi, detartrasi, levigatura e decontaminazione del parodonto con terapia convenzionale e laser assistita.
Diagnosi e terapia di gengiviti, parodontiti e peri-implantiti.