Medicina del sonno-OSAS

DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO:

russamento e apnee ostruttive durante il sonno OSA: obstructive sleep apnoea-hypopnoea

La sindrome da apnea-ipopnea ostruttiva del sonno (OSAS) è un disturbo comune con morbilità e mortalità significative. Molti studi segnalano un legame tra bruxismo, TMD e OSAS, quindi il dentista può svolgere un ruolo importante nel riconoscimento e nel trattamento della sindrome.

È caratterizzata da pause della respirazione nel sonno, per ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree, frammentazione del sonno e sonnolenza diurna. Nei bambini un sintomo caratteristico è l’iperattività. La sonnolenza diurna è la causa di maggior probabilità di incidenti stradali e infortuni sul lavoro. Determina una riduzione della qualità della vita e delle funzioni intellettive, riduzione dell’attività fisica, elevato rischio di morte improvvisa, di malattie cardiovascolari, metaboliche e neurocognitive, aumento del rischio di diabete mellito e cancro. La diagnosi si avvale di anamnesi, esame clinico, polisonnografia. Spesso sono richieste consulenze multidisciplinari (otorinolaringoiatra, neurologo, pneumologo). Il gold standard terapeutico è l’applicazione del dispositivo CPAP (pressione positiva continua nelle vie aeree superiori) che viene effettuata in centri del sonno. In casi ben definiti è possibile la correzione chirurgica maxillo-facciale e/o otorinolaringoiatrica. La terapia odontoiatrica utilizza apparecchi orali OA di avanzamento mandibolare. Gli OA sono riconosciuti efficaci, quanto la CPAP nel russamento e nella OSAS lieve e media; nelle forme gravi sono alternative alla CPAP quando questa non viene tollerata ed in assenza di indicazioni chirurgiche.

Situazione normale
L’aria entra ed esce normalmente tramite le vie aeree

Roncopatia
Il russamento è una vibrazione anomala dei tessuti della gola

Apnea del sonno
Ostruzione totale o parziale delle vie aeree.
Lo spazio respiratorio si chiude e impedisce il normale passaggio dell’aria

Conosci il Tuo Dentista