Odontoiatria Geriatrica

Odontoiatria Speciale

L’Odontoiatria Geriatrica

si occupa di cure odontoiatriche in soggetti “più avanti con gli anni” in una attività clinica all’insegna della multidisciplinarietà. Le cure dentali di solito vengono posposte a quelle di altre patologie più severe (come ad esempio le terapie anticoagulanti possono complicare anche una semplice estrazione).

Lo stato generale di salute, i farmaci assunti, i disturbi cognitivi ed altro ancora richiedono un percorso terapeutico il più conservativo possibile.

Le patologie odontoiatriche più comuni sono le malattie parodontali, le carie cervicali e l’edentulia, anche a causa di una minor igiene orale, dovuta a calo del visus, microtremori delle mani e algie legate alle patologie muscoloscheletriche.

La riabilitazione protesica permette il recupero di un’adeguata alimentazione ed evita il rischio di problemi di malnutrizione, senza dimenticare gli aspetti psicologici, relazionali, condizionati spesso anche dall’estetica della bocca. Oral care in geriatria è determinante per la salute e la qualità di vita.

Odontoiatria speciale

Le cure odontoiatriche in pazienti diversamente abili sono strettamente correlate al grado di collaborazione ed autonomia degli stessi, che possono modificarsi nel corso del tempo. Le terapie odontoiatriche semplificate in studio risultano possibili, quando il paziente è compliante. Per il mantenimento dell’igiene orale domiciliare è utile l’ausilio del familiare/caregiver.

Vi sono poi strutture sanitarie dedicate dove è possibile effettuare con sicurezza la sedazione, l’anestesia generale e l’osservazione post-intervento.

Conosci il Tuo Dentista